Per rendere giustizia ad ogni buon progetto 3D che abbia come obiettivo il fotorealismo, bisogna compendiare la modellazione pulita e l'illuminazione verosimile con dei materiali altrettanto curati e simili alla realtà.
Senza la pretesa della perfezione, nei miei progetti ho sempre realizzato da me i materiali da usare nelle varie scene, così da possederne un archivio piuttosto fornito anche se non estremamente eterogeneo.
Da oggi ho deciso di condividere con voi alcuni dei materiali che ho realizzato finora, inserendoli nella nuova Sezione Materiali e Shader.
Come potrete notare ci sono 2 sotto-sezioni ognuna distinta per il motore di render che utilizza i materiali in esse contenute: AdvancedRender per Cinema4D e VRayForC4D.
Tutti i materiali sono assolutamente gratuiti e liberi per ogni tipo di utilizzo, anche se è gradito un cenno alla fonte o all'autore, nei crediti del proprio progetto.
Per inaugurare la nuova sezione ho già inserito dei materiali per VRay, ma presto ne aggiungerò degli altri.