Il VBA (Visual Basic for Applications) relativo alle varie applicazioni Office quali Excel, Word, Access, etc. è uno strumento decisamente utile per coloro i quali intendono "espandere" le già ampie possibilità offerte da questi software, implementando da soli caratteristiche non previste dall'applicazione originale o creando, ad esempio, una maschera per il data-entry che faccia da front-end per il proprio documento.
Proprio riguardo l'aspetto del data-entry, chi è abituato a lavorare in Visual Basic 6, utilizzando il VBA potrebbe trovarsi ad operare in un ambiente un po' più stretto considerato che in quest'ultimo mancano strumenti importanti che renderebbero agevole la gestione di molti controlli dello stesso genere. Uno di questi è l'array di controlli.
Un array è definito come una serie di variabili identificate da uno stesso nome al quale è possibile riferirsi utilizzando un numero ovvero un indice.
Analogamente, un array di controlli, è una serie di controlli dello stesso genere che condividono il nome. Anche in questo caso ogni controllo è raggiungibile attraverso un indice numerico.
La cosa che rende gli Array di Controlli decisamente utili è l'esposizione degli eventi in maniera comune a tutti i suoi elementi e le Routines di evento sono in grado di restituire un indice che identifica il controllo che ha scatenato l'evento stesso.
In Visual Basic 6 è molto semplice creare e gestire un Control Array, poichè questi vengono gestiti direttamente dall'ambiente di sviluppo. Non si può dire alltrettanto per il VBA dove, se vogliamo un array di controlli, dobbiamo crearcelo e gestircelo da soli.